GIAN ANDREA NOSEDA

Gian Andrea Noseda è un direttore d’orchestra italiano. Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino Laureate Conductor della BBC Philharmonic, Principale Direttore Ospite della Israel Philharmonic Orchestra ‘Victor De Sabata’, Direttore Ospite della Pittsburgh Symphony Orchestra, Direttore Principale dell’Orquesta de Cadaqués, Direttore Artistico dello Stresa Festival. Gianandrea Noseda è considerato oggi tra i più importanti direttori d’orchestra italiani del panorama internazionale.

L’Italia ha tanti pregi e qualche difetto però tra i tanti pregi e le tante cose che ci identificano nel mondo come paese di grande eccellenza c’è l’opera, opera lirica che è un campo dove gli italiani, noi italiani, dico noi come figli dei grandi compositori d’opera quindi come figli di Bellini Rossini Donizetti Verdi Puccini solo per citare i più grandi, siamo per questo dico noi e in maniera quasi reverenziale nei confronti di questi grandi geni e sono convinto che l’opera italiana non è un qualcosa che debba appartenere solo a noi per farci sentire orgogliosi, per dirci quanti quanto bravi siamo stati, ma sia qualcosa che dobbiamo assolutamente distribuire e condividere con tutto il mondo perché è qualcosa che può veramente, per la qualità che esprime, cambiare le percezioni e gli equilibri sociali nella nostra società.

E’ sicuramente un bene immateriale che però deve essere fatto con materialità perché poi le scene ci sono, però come concetto l’immaterialità e la bellezza, la profondità di questa forma d’arte ha raggiunto proprio l’eccellenza nel nostro paese. 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *